Condizioni di vendita

1. Definizione e oggetto del contratto

Le presenti condizioni generali di contratto hanno ad oggetto la compravendita a distanza di prodotti da forno e dolciari acquistati per il tramite del sito internet: www.panificiopasticceriafrati.it Il venditore dei prodotti e titolare del sito è: Frati Franco di Frati Fausto con sede legale in Parma, Via Raffaello Sanzio n.11, C.F. FRTFST63L04G337O/ P.I. 02913340341e iscrizione al Registro Imprese di Parma n. PR- 276896. Indirizzo di posta elettronica: amministrazione@panificiofrati.it (di seguito “Panificio Pasticceria Frati”). Il Cliente che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono poste a sua disposizione e pubblicate sul Sito. I contratti conclusi con Panificio Pasticceria Frati attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. In particolare se il Cliente è un consumatore, il Contratto è altresì regolato dalle norme previste dal D. Lgs. 6 settembre 2005 nr. 206 (di seguito: “Codice del Consumo”). Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con decorrenza immediata e si applicheranno alle vendite effettuate a decorrere da tale data. In ogni caso, la versione aggiornata delle Condizioni Generali sarà reperibile sul Sito.

2. Ambito contrattuale

L’utilizzo del Sito è consentito esclusivamente a soggetti che:
1. abbiano preso visione ed accettato l’informativa relativa al trattamento dei dati personali;
2. abbiano accettato le presenti Condizioni Generali;
3. siano maggiorenni.

3. Termini e condizioni di acquisto

Per l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito è necessario compilare il modulo d’ordine, in formato elettronico, seguendo le istruzioni presenti sul Sito e successivamente confermare l'ordine. Con la conferma dell'ordine si conferma altresì di aver preso visione ad avere accettato le presentiti Condizioni Generali e prestato il consenso al trattamento dei dati personali finalizzato ad evadere l'acquisto. Occorrerà infine provvedere al pagamento per il tramite della piattaforma Stripe. Con l’invio dell’ordine, da intendersi quale proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte. Il contratto stipulato tra Panificio Pasticceria Frati e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Panificio Pasticceria Frati. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

4. Perfezionamento del contratto

Il Contratto si intenderà perfezionato al momento in cui il Cliente avrà cliccato sul tasto “acquista” ed avrà ricevuto la successiva mail di accettazione ordine.

5. Informazioni sui Prodotti

Le caratteristiche ed il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto con l'avvertenza che la rappresentazione visiva dei Prodotti, ove disponibile, corrisponde normalmente ad una immagine fotografica ed ha scopo rappresentativo, ma il prodotto potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

6. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono espressi in Euro e sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo. Tutti gli acquisti – salvo caso fortuito o causa di forza maggiore – verranno consegnati mediante corriere espresso entro un termine massimo di 3/4 giorni lavorativi. Panificio Pasticceria Frati non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso. Al momento della consegna dei Prodotti sarà onere del Cliente controllare che l’imballo risulti integro e non alterato anche nei nastri di chiusura. In caso di manomissioni e/o rotture il Cliente dovrà immediatamente contestare la spedizione e/o la consegna apponendo la scritta “riserva di controllo merce” sul documento di consegna ricevuto dal corriere o da altro operatore. Successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro 2 (due) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dall’operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall’operatore. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro 2 (due) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, il Venditore tratterrà comunque il prezzo essendo la merce consegnata di natura alimentare e pertanto deperibile. Per gli ordini di importo pari o superiore agli 80,00 Euro la spedizione è gratuita; per gli ordini di importo inferiore, in tutta Italia, il costo della spedizione è pari ad Euro 7.00. ( isole e zone disagiate incluse). Non sono possibili spedizioni all'estero.

7. Trattamento dati personali

I dati personali forniti al momento dell'acquisto verranno utilizzati per le sole finalità inerenti l'evasione dell’Ordine ed eventuale fatturazione o adempimenti fiscali e saranno trattati e conservati in conformità alla vigente normativa (D.lgs 196 del 2003 e successive modifiche oltre che in conformità con l'art 13 del Reg. Europeo n. 679/2016 - GDPR). Per ulteriori informazioni sul trattamento dei dati personali rimandiamo integralmente all'apposta sezione che comparirà anche in sede di compilazione dell'ordine d'acquisto e che costituisce parte integrante del presente Contratto.

8. Diritto di recesso

Ai sensi dell'art 59 lettera d) del Codice del Consumo (Dlgs206/2005), da intendersi in combinato disposto con l'art 62 n. 4) L 27/12, data la deperibilità dei prodotti proposti in vendita e considerate le caratteristiche dei medesimi, soggetti ad una breve data di scadenza e ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata, è escluso il diritto di recesso e ciò anche al fine di una corretta tutela dei Clienti.

9. Diritti di proprietà intellettuale

Tutti i diritti sul sito e su tutti i materiali ivi contenuti nonché sui marchi e/o i segni distintivi e/o su ogni e qualunque materiale o contenuto su cui esistano diritti di proprietà intellettuale, industriale o di qualunque altra natura sono esclusivamente di Panificio Pasticceria Frati. Nessun diritto viene attribuito al cliente.

10. Limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti presenti sul Sito sono corrette, puntuali e costantemente aggiornate; non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Panificio Pasticceria Frati non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Salvo dolo o colpa grave, viene altresì escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Panificio Pasticceria Frati non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per i ritardi nella consegna dei Prodotti o la mancata consegna dei medesimi, se il ritardo o la mancata consegna sono stati causati da caso fortuito o forza maggiore.

11. Foro competente

Le condizioni generali sono redatte in lingua italiana ed il contratto d';acquisto è regolato dalla legge italiana; ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del Contratto sarà devoluta alla giurisdizione del Tribunale di Parma. Secondo l’articolo 49 DLGS 206/2005 il cliente può altresì avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica inoltrando la domanda all';indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it , o in alternativa ai sensi dell’art. 14 Reg. 524/2013 potrà presentare un reclamo al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/