Oltre 70 anni di esperienza

Nella panificazione come nella pasticceria raggiungere un ottimo risultato finale non è mai scontato: innumerevoli variabili concorrono nelle affascinanti trasformazioni che ogni giorno vengono guidate da fornaio e pasticciere. L’arma più preziosa che li aiuta in questo compito è l’esperienza: delle materie prime, dei profumi, dei gusti, dei colori, delle temperature, del tempo... L’esperienza di ogni singolo elemento negli ultimi 70 anni ha scritto con noi la nostra storia, ci ha guidato e appassionato ogni giorno di più.

Filiera corta e prodotti del territorio

Da veri artigiani è forte il legame che da sempre ci lega al nostro territorio, universalmente riconosciuto come eccellenza in ambito agroalimentare: vogliamo valorizzare le ricchezze che sa offrirci. Da qui deriva la vocazione aziendale di prediligere sempre una filiera corta ogni volta che questa è in grado di raggiungere i massimi standard di qualità. Questa scelta significa per noi supportare la nostra terra, sposarne la sostenibilità e garantire maggiore freschezza e sicurezza in campo alimentare.

Artigiani secondo la tradizione

Ogni nostro prodotto è realizzato artigianalmente, proprio con le nostre mani. A guidarci è un continuo sguardo al passato e alla tradizione: il nostro lavoro è un’eredità del passato che le nuove generazioni spesso non conoscono, frutto di uno studio paziente di ciò che la natura ci offre, di un rapporto diretto e personale con ogni prodotto e dell’amore per ciò che ci nutre. E' nostra responsabilità preservare questo patrimonio, anche quando i tempi chiamano all’innovazione: il passato resta guida per interpretare e fare nostri modernità e cambiamento. Rispettare la tradizione significa per noi ritornare alla lentezza, alla massima cura dell’intero processo di produzione, all’utilizzo dei metodi di lavorazione naturali che i nostri nonni ci hanno insegnato e alla riscoperta di materie prime del passato dalle eccellenti proprietà nutritive, oggi a volte dimenticate.

Ricerca e selezione sulle materie prime

Ogni risultato è frutto delle scelte da cui deriva e la prima scelta nel nostro lavoro, quella delle materie prime, ci sta particolarmente a cuore: da sempre ci impegniamo nella ricerca di ingredienti naturali che non contengano conservanti. Siamo fortemente convinti che la massima qualità nelle materie prime si traduce nella massima qualità del prodotto finito, e nel rispetto consapevole della nostra salute.

Crescita e innovazione

Diversi progetti di riqualificazione e innovazione ci hanno già visti partecipi nella nostra storia, ma non ci fermeremo qui. La missione di valorizzazione del nostro territorio e dei suoi prodotti tipici deve essere supportata da continui miglioramenti strutturali, investimenti nel processo produttivo e innovazione nell’offerta che permettano di stare al passo con i tempi e operare in modo sempre più sostenibile. Un obiettivo decisamente ambizioso per una piccola impresa, che ha però visto il supporto della Regione Emilia Romagna e dell’Unione Europea, attraverso il programma operativo regionale. L’installazione di impianti per ridurre l’impatto ambientale e la realizzazione di un laboratorio produttivo all’avanguardia sono stati i primi traguardi, divenuti realtà anche grazie al contributo ricevuto. Da qui siamo partiti per pianificare le prossime sfide, con un costante sguardo al futuro…